La campagna di comunicazione nasce da una ricerca scientifica condotta dall’Università di Roma-Tor Vergata, Sezione di Nutrizione clinica e Nutrigenomica del Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, sotto la guida della Prof.ssa Laura Di Renzo. Lo studio, denominato IMOD (Italian Mediterranean Organic Diet) rientra nel progetto MOOD (Modello di progettazione della rete dei sistemi di sicurezza alimentare, qualità nutrizionale e nutrigenomica della Dieta mediterranea per la difesa della salute in Italia), a cura
dell’Università di Tor Vergata e finanziato da Ministero della Salute e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC).
A collaborare alla comunicazione e alla diffusione dei risultati, tre organizzazioni del biologico: FederBio, AssoBio e Consorzio Il Biologico.
Produttori, organismi di controllo, trasformatori e distributori, tecnici e ricercatori: FederBio è una federazione di organizzazioni operanti in tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica di rilevanza nazionale, nata per rappresentare e tutelare il biologico italiano, favorendone lo sviluppo e promuovendone la conoscenza e la più ampia diffusione. È socia di IFOAM e ACCREDIA, l’ente italiano per l’accreditamento degli Organismi di Controllo e Certificazione.
Con oltre 140 aziende socie all’attivo, è l’associazione nazionale delle imprese di produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti biologici. Nata per dare voce e spazio al mondo del biologico, si impegna a progettare e condurre interventi di rappresentanza della comunità imprenditoriale del settore agroalimentare e cosmetico biologico nei diversi ambiti istituzionali nazionali e internazionali.
Consorzio il Biologico Soc. Coop svolge attività di promozione e divulgazione sul bio. È tra i più importanti gruppi di lavoro, confronto, comunicazione e rappresentanza sui temi del settore biologico a livello internazionale.