È la dieta mediterranea, da decenni riconosciuta come la migliore per conservarci in buona salute.
Ma anche come sono coltivati o allevati i cibi che consumiamo è estremamente importante. L’agricoltura biologica non utilizza sostanze chimiche di sintesi nei campi, ha una grande attenzione al suolo per evitare fertilizzanti dannosi per l’ambiente e potenzialmente rischiosi anche per la salute umana. Allora, quale sarà l’effetto combinato della dieta mediterranea e della scelta del biologico? E su cosa andiamo a misurarlo, su quali parametri di salute e benessere?
Secondo l’OMS circa un terzo delle malattie cardiovascolari e dei tumori possono essere evitati anche solo con uno stile alimentare sano, che apporti una adeguata quantità di micronutrienti e macronutrienti. La dieta mediterranea rappresenta un esempio concreto di alimentazione sana, con effetti benefici sulla salute e sulla longevità.
Bio è meglio?
Studi recenti suggeriscono inoltre che una dieta mediterranea con alimenti biologici porta a un miglioramento ulteriore della salute umana – grazie a un contenuto maggiore di antiossidanti e di fitocomposti – e dell’ambiente. Olio d’oliva, pane e pasta, verdure fresche, legumi e pesce azzurro sono i protagonisti della dieta mediterranea, riconosciuta dalla FAO come un modello alimentare che migliora la salute e protegge l’ambiente. Il concetto di One Health, che collega la salute umana, animale e ambientale, trova ulteriore sostegno nella scelta di alimenti biologici, un metodo di produzione che rispetta l’ambiente e garantisce il benessere di tutti.
Allora, quale sarà l’effetto combinato della dieta mediterranea e della scelta del biologico? E su cosa andiamo a misurarlo, su quali parametri di salute e benessere?
Scoprilo cosa abbiamo fatto con Il bio dentro di noi, un esperimento e anche una campagna di divulgazione.